Il FIA Hill Climb Masters verso il Portogallo e Braga
Dopo aver visitato Lussemburgo, Repubblica Ceca e Italia, l’evento biennale FIA Hill Climb Masters si dirigerà verso l’estremo ovest del continente europeo, il Portogallo.
Inizialmente prevista per il 2020 ma posticipata a causa della pandemia di COVID-19, la competizione si svolgerà quest’anno, con round di qualificazione che si terranno in tutta Europa che consentiranno ai migliori piloti di prendere parte al FIA Hill Climb Masters.
I Piloti
Il principio fondamentale del FIA Hill Climb Masters è quello di organizzare un evento con i migliori piloti della passata stagione.
I piloti qualificati proverranno dal FIA European Hill Climb Championship e dalla FIA International Hill Climb Cup (Top 12) e dai campionati nazionali o di zona (Top 5 assoluti, Top 3 delle sottoclassifiche di gruppo).
La qualità dell’entry list promette di essere di altissimo livello con l’élite della Hill Climb che si riunisce in un evento eccezionale. I FIA Hill Climb Masters offrono un’occasione unica per consentire un confronto al top tra piloti di diverse nazioni e vetture di vario design.
La gara
Il percorso del FIA Masters 2021 seguirà i primi 3 chilometri della famosa “Rampa da Falperra”, iscritta al Campionato Europeo dal 1978. La strada dalla periferia di Braga a Falperra è nota per essere veloce. Per l’evento di ottobre il parco assistenza dei concorrenti sarà posizionato in alto, sulla spianata del Santuario di Nostra Signora di Sameiro, un sito risalente al XIX secolo.
Il programma
Il programma 2021 sarà notevolmente diverso da quello delle precedenti edizioni. Le verifiche tecniche inizieranno giovedì 7 ottobre nel pomeriggio.
Venerdì 8 ottobre sarà dedicato al proseguimento di queste verifiche tecniche e si concluderà con la sfilata di piloti e nazioni nel centro della città di Braga.
Sabato 9 ottobre sarà interamente dedicato alle batterie di prova, con tre salite in programma.
Domenica 10 ottobre sarà il D-day, con tre manche di gara… e medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per i migliori, nelle quattro classifiche individuali e nella Coppa delle Nazioni.