Il nuovo cambio al volante Teknogear sull’Osella FA30 di Michele Fattorini
Un segreto particolare per Michele Fattorini della scuderia Speed Motor alla base del 9’32”41 di domenica 1° luglio alla cronoscalata Trento-Bondone, tempo (peraltro, uno dei primi cinque di sempre sui 17 chilometri e 300 metri del tracciato) che gli è valso il secondo posto assoluto dietro Christian Merli? Senza dubbio, un ottimo connubio fra vettura e pilota, ma anche un importante contributo della Teknogear di Diego Iodice, azienda leader nell’attuazione elettronica dei cambi sequenziali al volante, che ha creato nel suo ambito una vera e propria rivoluzione nelle prestazioni e nella sicurezza sulle gare in salita; da undici anni, infatti, questo tipo di cambio favorisce i passaggi di marcia con un veloce sistema di attuazione elettronica e il pilota non stacca mai le mani dal volante. Ma a Trento, la Teknogear ha fornito a Fattorini e alla sua Osella Fa 30 Zytek una sorta di “asso nella manica”: il sistema di attuazione sviluppato nella circostanza è infatti l’ultima evoluzione aggiornata al 2018. Risultato? Un ulteriore miglioramento sulle tre voci più importanti: velocità, precisione e affidabilità, con cura massima dei particolari. La performance di Fattorini è la migliore dimostrazione sul campo: “Un salto di qualità importante – ha commentato il 28enne pilota umbro della Speed Motor – e vorrei ringraziare Diego Iodice di Teknogear, con il quale collaboriamo oramai da anni, fin da quando avevo l’Osella Pa 2000. Questa azienda è costantemente presente a fianco sia dei piloti che dei team con i quali lavora”. Le vetture con i sistemi già installati sono le vetture Turismo e Gran Turismo come la Ferrari 550 Maranello, la Porsche 911 in versione GT4 e GT3, la Renault Clio Cup, la Ford Focus WRC, gli Sport Prototipi, le monoposto F3, Formula Renault, Formula Abarth e Formula 3000, le barchette Elia, le Formula Gloria piuttosto che le Radical e molti altri.