Il Topjet fa tappa in Austria
Weekend a cinque stelle per il Topjet F2000 Italian Trophy in trasferta in uno dei circuiti più prestigiosi d’Europa, il Red Bull Ring. Al confronto austriaco con i piloti della Drexler serie locale gemella del Topjet si presenteranno ben 14 piloti per arricchire una griglia che dovrebbe attestarsi a quota 30.Presenti innanzitutto tutti i sette piloti delle Super Formula, la classe regina della Topjet, mentre gli altri piloti andranno a caccia di punti per le varie categorie.
Parte da leader della classifica assoluta di campionato il friulano Paolo Brajnik che dopo aver messo in bacheca il quarto successo stagionale a Imola punta in Stiria, dove tornerà alla guida della F.320, dritto al “pokerissimo” che potrebbe significare un’ipoteca sul titolo già al giro di boa. Pronti a contendergli il primato saranno l’ungherese Benjamin Berta, che con la Dallara F.314 Toyota del Team Hoffman, è iscritto anche al campionato austriaco, Renato Papaleo sulla F.317 dell’One Management sicuramente il più costante nei buoni piazzamenti di cui tre secondi posti e Bernardo Pellegrini, che a Imola con la F.317 della Ht Powertrain in un weekend per lui pieno di emozioni, ha messo il suo sigillo vincendo gara 1. Occhi puntati poi anche su Dino Rasero, che quest’anno con la bellissima F.320 della Puresport ha compiuto una serie di rimonte incredibili che la dicono lunga sul potenziale della sua vettura. Completano il plotone delle Superformula Riccardo Perego e Franco Cimarelli, entrambi possibili outsider nelle gare austriache.
In classe Pro spicca la presenza del “cannibale” Andrea Benalli, fin qui infatti sei successi di categoria su sei e un podio assoluto in gara 1 a Imola. Il toscano con la seconda vettura Puresport una Dallara F.309 è pronto a godersi la prestigiosa trasferta al Red Bull Ring di grande stimolo per un “neofita” del racing come lui si definisce. In cerca di soddisfazioni anche gli altri tre piloti della Pro Mei Shibi, su F. 308 del Racing in Italy, Davide Pedetti e Stig Larsen entrambi su F.312, la prima con i colori del Nannini racing, l’altra del Team Automobili Tricolore.
Chiudono l’elenco dei protagonisti alla trasferta austriaca Edoardo Bonanomi iscritto con la su F.3 Mygale, in classe Pro/Am, Paolo Iannaccone, anche lui partecipante ad entrambi i campionati nella serie Italiana prenderà punti in classe Am e Dennis Mezzacasa unica Formula Renault Tatuus iscritta nella F.2000 Light.
Alla gara austriaca non è prevista la presenza delle Renault Tatuus di Formula 2.0 Cup che torneranno in gara nel mese di luglio a Vallelunga.
Il programma del Topjet al Red Bull Racing prevede: Venerdì tre turni di prove libere della durata di 25 minuti a partire dalle 9.30, dalle 11.00 e dalle 14.00; sabato le qualifiche di gara 1 alle 13.10 e la gara alle 16.45. Domenica nuove qualifiche alle 9.00 e gara alle 14.50. Da sottolineare il format previsto con le doppie qualifiche, utilizzato una tantum nella gara oltre confine che unitamente al terzo turno di prove consentirà la permanenza in pista ai piloti per ulteriori 50 minuti.