66ª Monte Erice  

La Speed Motor con Picchi e Principi alla Monte Erice

CAMPIONATO ITALIANO SUPER SALITA: SI COMINCIA CON LA CRONO DEL MONTE ERICE ALLA QUALE PRENDONO PARTE PIERO PRINCIPI NELLA RACING START PLUS E ALESSANDRO PICCHI NELLA RACING START CUP
Claudio Roselli 25 Aprile 2024

Inizia dalla Sicilia l’avventura del Campionato Italiano Super Salita 2024, con due portacolori della Speed Motor che raggiungeranno Trapani per cimentarsi sui 5730 metri (da coprire in due manche) della cronoscalata del Monte Erice, una classica della specialità giunta alla 66esima edizione. Esordio con i colori della scuderia di Gubbio per Piero Principi, passato quest’anno alla Racing Start Plus, classe 2000, con la Honda Integra. Il 58enne marchigiano, che con la Integra aveva vinto a Erice la classe di cilindrata nel 2021 (anno del suo assoluto nella Produzione Evo), si ripresenta all’appuntamento con quasi 50 cavalli in più di potenza.

“Sono passato da 199 a 247 – ha specificato Principi – e ora mi cimento in un gruppo più selettivo, con tanti piloti esperti e con una concorrenza più agguerrita, se si pensa che anche le vetture della classe fino a 1600 possono avanzare pretese da assoluto. Mi ritrovo pertanto in una categoria di professionisti, anche se le risposte avute dall’auto mi rendono fiducioso in vista di un test difficile, non soltanto per le caratteristiche del tracciato ma anche per la vicinanza al mare, che tende a rendere più scivoloso l’asfalto”.

Alessandro Picchi

Assieme a Principi, ci sarà a difendere i colori rosso e nero del “puma” il forte eugubino Alessandro Picchi, ancora fresco di un compleanno, il 22esimo, festeggiato lunedì scorso (di nuovo auguri!) e pronto per la sua “prima volta” in Racing Start Cup alla guida della Seat Ibiza 1400 turbo, con cambio e volante dsg, che concorre anche per il trofeo “interno” della Ibiza Cup. “Se potrò essere protagonista in campionato, lo vedremo nel corso di queste gare iniziali – ha commentato Picchi – ma adesso debbo concentrarmi su Erice, perché per la prima volta affronto questa salita, molto tecnica e con ripartenze veloci, che impone di uscire bene dai tornanti”. Verifiche amministrative e tecniche venerdì 26 aprile dalle 9 alle 17.30, prove ufficiali in due sessioni sabato 27 dalle 8 in poi e partenza di gara 1 domenica 28 sempre dalle 8, con gara 2 a seguire.