L’Automobile Club Italia ha premiato i campioni 2024
Si è chiusa tra gli applausi nella sede centrale dell’ACI la giornata dedicata ai migliori interpreti della passata stagione nei settori Karting, Slalom, Formula Challenge, Off Road, Velocità in Salita, Energie Alternative e Regolarità auto moderne, E-Sport
Aci Sport 31 Marzo 2025
A Roma presso la sede centrale dell’Automobile Club d’Italia è stata celebrata la Premiazione dei Campioni ACI 2024. L’immancabile kermesse organizzata dalla Federazione ha raccolto nella casa dell’automobilismo italiano alcuni tra i migliori interpreti della passata stagione per rendergli merito e consegnare loro i meritati riconoscimenti per i successi raggiunti nelle diverse specialità del motorsport. Dopo le premiazioni per le serie appartenenti al settore rally ed alla regolarità, svolte in separata sede in occasione delle rispettive gare d’apertura dei loro campionati maggiori, nella Capitale hanno ricevuto i premi d’onore i numerosi vincitori dei titoli per ciascuna delle classi e categorie appartenenti ai settori ACI Sport Karting, Slalom, Formula Challenge, Off Road, Velocità in Salita, Energie Alternative e Regolarità auto moderne, E-Sport.
Per rendere omaggio ai protagonisti del 2024 è intervenuto nel momento centrale della giornata il Generale Tullio Del Sette, Commissario straordinario ACI che ha sottolineato l’importanza di questo memento celebrativo in concomitanza del 120° anniversario dell’Automobile Club d’Italia: “Sto scoprendo il mondo ACI e rivolgo i complimenti a voi tutti, dai ragazzi più giovani ai piloti più maturi. Occorre coraggio, passione, determinazione e sostegno di chi vi sta vicino per raggiungere questi obiettivi. Date tutti onore all’Automobilismo italiano e più in generale date onore all’Italia. Sono qui con piacere ed ho colto immediatamente la possibilità di essere qui oggi. Porgo il saluto a nome dell’ACI, che compie quest’anno 120 anni, mi trovo qui per un periodo limitato, però sono particolarmente orgoglioso di poter svolgere quest’incarico e servire l’Italia, essendo l’ACI Ente pubblico a base associativa e poi c’è la Federazione Sportiva che conta tanti tanti appassionati, che contribuiscono a tenere alto il nome della nostra Nazione. Ammirazione e rispetto sono i sentimenti con i quali ho approcciato questa avventura e con i quali guardo all’ACI in tutte le sue componenti”.
La celebrazione si è quindi aperta con il saluto del Direttore Centrale per la Direzione Sportiva Automobilistica di ACI Marco Ferrari, che ha accolto i premiati prima di lasciare spazio all’omaggio di ciascun rappresentante delle Commissioni ACI Sport di settore.
Nella stessa giornata, a Scandiano presso RC Landia si sono svolte le premiazioni per il settore Automodellismo. Il programma che riguarda le Premiazioni dei Campioni ACI 2024 proseguirà ora con gli altri settori, a partire dalle Autostoriche e dai Grandi Eventi (il 13 aprile dalle ore 16.30 presso la sede dell’Automobile Club di Milano in occasione della 16^ Rievocazione Storica Coppa Milano Sanremo), le Autostoriche per la Velocità in Circuito e la Salita (il 12 aprile dalle ore 20.00 Autodromo Nazionale Monza, in concomitanza con l’Historic ACI Racing Weekend), le Autostoriche nel Rally (il 18 aprile dalle ore 17.00 presso il Centro Congressi Confartigianato Vicenza), la Velocità in circuito (il 2 maggio dalle ore 20.00 nell’Autodromo di Misano “Marco Simoncelli” nell’ACI Racing Weekend).