62ª Cronoscalata Svolte di Popoli  

Luigi Fazzino ama la Svolte di Popoli

La sua presenza è un sentito tributo ai fantastici appassionati locali e ad una gara per lui molto stimolante. Il vicecampione italiano assoluto punta ad un altro risultato di pregio nella celebre crono abruzzese del Civm, del 10-11 agosto.
Fazzino MotorSport 9 Agosto 2024

POPOLI – Nel 2019 Fazzino non era ancora iscritto al ruolo di Top Driver delle salite, quando conquisto’ in Abruzzo la quinta posizione assoluta con la sua Osellina Suzuki da litro e sei, ma subito entro’ in sintonia sia con la bellissima strada che con i famosi ragazzi di “Quelli delle Svolte”, che da anni arricchiscono la gara di casa con una cornice di entusiasmo, calore ed allegria, unica e coinvolgente. Negli anni a seguire Luigi Fazzino, sostenuto dalla Ecogest e dal Comune di Melilli Terrazza degli Iblei e gestito tecnicamente da Paco74, ha poi aggiunto un terzo ed un secondo posto assoluto in altre due edizioni di questa sfida pescarese, che lo attende nel 2024 per la scalata all’ultimo e più pregiato gradino, quello del vincitore.

La mission del campione siciliano è inesorabilmente quella di trovare il ritmo migliore già al gong del primo round domenicale, per poi provare a chiudere la partita da leader in gara-2, così da accumulare punti preziosi nel Civm di entrambi i gironi, essendo questa una gara a doppia validità zonale. Sulla strada per l’agognato trono della Svolte di Popoli 2024, ci saranno i soliti avversari molto forti e sempre temibili: un copione che si ripete in ogni gara in salita ed a cui Fazzino si è abituato a far fronte brillantemente. Il commento del vice campione italiano assoluto: “Non sarei mai mancato alla Svolte di Popoli. I ragazzi locali sono straordinari, inesauribili, quasi commoventi per quello che fanno per la gara e per come accolgono i piloti. Unici. A parte questo, a me la strada piace proprio e non vedo l’ora di essere di nuovo in macchina, sia per il l piacere di guidare su quel gran bel percorso, sia per costruire un bottino prezioso nei due gironi del Civm, a cui guardo con estrema attenzione per il bilancio agonistico del 2024”.