Luigi Fazzino carica Sortino
Una gara non facile, per la sua conformazione propria e per l’inevitabile carico emotivo che comporta, in virtù del fatto che sia l’appuntamento di casa per il team Fazzino MotorSport.
I precedenti nel round casalingo dicono molto bene al campione italiano Under 25, supportato dalla EcoGest e dal Comune di Melilli, che alla Val D’Anapo-Sortino ha centrato il secondo posto assoluto e la vittoria con record delle protobike nel 2019, quando fu al via con la sua Osella Junior B del tempo, per poi vincere nel 2021 alla sua prima con la #TurbOsella con tanto di primato del percorso, di 3.12.50. Fazzino ha esteso il suo trend di successi anche nel 2022, vincendo ancora ma con un crono leggermente superiore al suo record.
Bilancio quindi decisamente favorevole per il pilota di Melilli, che è molto nitido nel tratteggiare l’imminente sfida del prossimo week end: “Non è una strada favorevole alla macchina Turbo per via delle sue continue ripartenze dovute ai tanti tornanti e per la carreggiata a tratti stretta, per cui paradossalmente oggi dico che finora ho vinto a Sortino con due auto che non molto si sposano con le caratteristiche proprie di questa crono. La 1600 col motore moto aveva inevitabilmente una coppia un po’ alta mentre la #TurbOsella necessita della giusta tecnica per gestire la tanta coppia a disposizione. A Sortino sono state vittorie figlie di non poco mestiere e nel 2023 spero di fare poker, anche perché la vettura è migliorata nella risposta grazie al sapiente lavoro dì Paco74 e di LRM in primis ed alla resa delle gomme AVON. Il team funziona, fra noi c’è armonia e sintonia umana e tecnica. Aggiungo che per me il titolo siciliano salita ed il Tivm sono due traguardi assolutamente agognati. Correre in Civm non mi distoglie affatto dal desiderare pienamente anche queste due titolazioni. In squadra tutti lavoriamo per cercare di vincere su più fronti”.
Dopo Sortino, Fazzino si concederà una meritata pausa in cui rigenerarsi per poi tornare allo start a metà giugno ad Ascoli per la sfida a doppia titolazione Italo-europea ed a seguire a Gambarie per l’amatissima crono aspromontana del Tivm del 24-25 giugno, da lui già vinta con record con la #TurbOsella.