59° Trofeo Luigi Fagioli  

Luigi Fazzino pronto all’ultimo gong

Seconda posizione in classifica blindata e tanta voglia di chiudere benone il campionato SuperSalita. Il bicampione siciliano punta sul match di Gubbio, per un finale degno della sua grand’annata 2024.
Ufficio Stampa del pilota 30 Agosto 2024

GUBBIO – Va completato un lavoro, va apposto l’ultimo tassello su quel Tetris avvincente che è stato il 2024 in salita di Luigi Fazzino. Il pilota di Melilli, supportato in tutta la stagione dalla Ecogest srl e dal “Comune di Melilli Terrazza degli Iblei”, ripone giusta fiducia nell’ultima tappa umbra della Top Class della montagna, breve e veloce e quindi potenzialmente capace di comprimere i distacchi dal capolista. Una temperatura eventualmente fresca e la brevità del percorso, esteso poco oltre i 4 km, se concomitanti potrebbero offrire un quid prestazionale apprezzabile per il duo Fazzino-Osella Pa30, gestita dal fido tuner Paco74, specialista di riferimento delle celebri Sport Car di Don Enzo.

A Gubbio, Fazzino ha segnato uno dei migliori tempi in assoluto fra le protobike, quando vi esordi’ nel 2019 con la Junior B con cuore moto da litro e sei, centrando in seguito anche importanti podi di manche con la #TurbOsella, sua precedente vettura. Dopo la gara umbra del prossimo week end, il programma in salita di Luigi Fazzino continuerà comunque con la partecipazione ai due Civm e con il campionato siciliano, serie questa che si vorrebbe vincere per la terza volta consecutiva. A ciò si aggiungeranno gli appuntamenti di Monza e Vallelunga, per il bellissimo MINI Challenge, campionato in cui Luigi Fazzino ha esordito domenica scorsa con un passo gara davvero eccellente, che fa ben sperare per le sue uscite prossime future in questa entusiasmante serie in pista. Nel frattempo però, c’è da suggellare col miglior risultato possibile un’annata in montagna che lo ha visto splendido co-protagonista nei piani più alti del SuperSalita e soprattutto vincitore della temibile e prestigiosa Trento-Bondone e di altre pregiate gare dei due Civm sud e nord, tanto da renderlo la rivelazione della stagione 2024.