Pista

Monza accende il Formula Trophy

Comincia il rush finale della serie indetta e promossa da Pietro Longhi. Il tempio della Velocitá ha richiamato nell'ambito dell' Aci Racing Weekend 37 piloti fra Formula 2000, F 2.0 Cup e Drexler. Venerdì le qualifiche sono in programma alle 17.00. Le Gare di sabato alle 14.00 e domenica alle 11.50, come di consueto, saranno visibili in diretta su Ms Motor Tv (sky. 229) e in streaming sui canali dedicati
ErregiMedia 3 Ottobre 2024

Monza – L’attesa è finita: dopo 2 anni il Formula Trophy torna nel tempio della velocità. Da domani, 4 ottobre, l’autodromo di Monza ospiterà, nell’ambito dell’Aci Racing Weekend, la serie organizzata da Piero Longhi che, per la prestigiosa occasione, ha richiamato sul circuito più famoso d’Italia 37 piloti, fra Formula 2000 Zinox, F 2.0 Cup Ts e la serie austriaca gemellata Drexler.

Nella numerosa e di alto livello Entry list spiccano 6 iscritti in SUPERFORMULA, la classe regina riservata alle piú recenti F.320, con innanzitutto i due pretendenti al titolo Francesco Galli coi i colori del G.Motorsport e l’ ungherese Benjamin Berta del Franz Woss Racing, come Stig Larsen e la new entry per questa stagione Cian Carey, esperto pilota di lungo corso che in passato si è espresso ai massimi livelli quando con la Drexler ha partecipato al Formula Trophy. Conferme da parte dell’alfiere Puresport Dino Rasero e da parte di Roman Roubicek del team Stmelnink.cz, che bene ha figurato al debutto in formula 2000.

In PLATINUM occhi puntati su l’elvetico Sandro Zeller che, nonostante l’handicap prestazionale della sua gialla F.316 con le insegne del Jo Zeller Racing, rispetto alle F.320, è ancora in corsa per il titolo, grazie soprattutto alla sua esperienza in Formula 3. In evidenza anche il canadese Viktor Smialek, vera sorpresa del 2024 che, anche lui su F.316 del Franz Woss Racing, è riuscito a raggiungere più volte il podio. Nel folto gruppo dei piloti con le F.317, in risalto Riccardo Perego del team Automobile Tricolore, spesso ai vertici di categoria, Andrea Benalli pure lui della Puresport, costretto al Mugello a due rimonte memorabili per via di un’uscita in qualifica ed Enzo Stentella, molto a suo agio con la vettura del One Competition. Altre F.317 per Francesco Solfaroli del Facondini Racing, Daniele Raddrizzani, team Automobile Tricolore e Laurence Balestrini al secondo impegno in F.2000 con Viola Racing. Completano il lotto delle 10 Platinum, Franco Cimarelli su F.312 del Facondini Racing e Shibi Mei F.308 Racing in Italy.

Novità in classe GOLD, dove saranno in 5 a sfidarsi con il Qatariota Al Muhannadi Ahmad Shaeen che passa alla Formula Regional insieme a Cristof Leddermann, entrambi della Puresport. Nella stessa categoria anche Giancarlo Pedetti del Nannini Racing su F.317, Edoardo Bonanomi del team Automobile Tricolore su F. 312 e Urs Ruittman del Jo Zeller Racing su F. 308.

Proprio un tris di F.308 compone la classe SILVER con Umberto Vaglio, dell’ ASD Living Kc, Giovanni Giordano del Giordano Motorsport e Giorgio Berto del BMG Racing insieme a Patrick Bellezza e la sua spettacolare F.300 del Bell Speed.

Prosegue la sua stagione in ENTRY LEVEL Sergio Conti che potrà conoscere in “assolo” le insidie del circuito di Monza. Saranno 8 le Formula Renault a sfidarsi nella seconda divisione F 2.0 Cup con, a tenere banco, il confronto diretto per la corsa al titolo tra Karim Sartori dello Speed Motorsport e il turco Emir Tanju del Viola Formula Racing. Ottime possibilità anche per il doppio vincitore del Mugello il francese Jeremy Clavaud del Team Stac, mentre puntano a mettersi in luce gli altri OPEN Alessandro Zucco e l’altro francese Valentin Andreux anche loro del Viola Racing e Romano Cataldo del team Perodi. Seconda apparizione stagionale per Fabio Turchetto del Team Asd Ruote Scoperte in classe LIGHT nella quale ci sarà anche Sandro De Virgilis dell’Alpha Team.

Il weekend monzese entrerà nel vivo domani, venerdì 4 ottobre, con i turni di prove libere, le qualifiche della durata di 25 minuti sono fissate alle 17.00. Le Gara della durata di 25 minuti + 1 giro sono in programma sabato alle 14.00 e domenica alle 11.50, entrambe visibili in diretta su Ms Motor Tv (Sky 229) e in streaming sui canali della serie.