Nissena Historic – 3° Trofeo Aspas Autostoriche, allori per la scuderia
Appena il tempo di riprendere fiato dopo il week end di Erice e si torna a correre con la più antica corsa siciliana in salita, anche quest’anno con validità CIVSA e CSVSA, la Coppa Nissena Historic. La gara prevede anche la disputa del 3° Trofeo Scuderia Aspas Autostoriche, nato dalla sinergia tra Aci Caltanissetta ed Aspas asd volta ad incentivare e valorizzare il motorsport storico, ed appannaggio dei piloti vincitori dei vari Raggruppamenti.
La gara è stata arricchita dalla presenza di piloti provenienti da ogni parte della penisola impegnati nel 7° round della serie nazionale, con la consueta partecipazione dei grimpeur storici siciliani che si sono sfidati nel 6° e penultimo round del CSVSA, lungo i 5,450 Km del veloce classico tracciato che da Ponte Capodarso conduce al Villagio S. Barbara. Organizzazione impegnata, con successo, su larga scala per la buona riuscita della manifestazione e degli eventi collaterali, con rinnovati e migliorati apprestamenti di sicurezza passiva lungo il percorso anche quest’anno rallentato da due chicanes.
Gara delle storiche trasmessa in diretta sui canali social e tv di Acisport ed onorata da Aspas con 10 presenze.
Aspas si aggiudica il 4° Raggruppamento nella classifica riservata alle Scuderie grazie alle prestazioni di Munafo’, Piazza e Capizzi, mentre Riccobono, ancora una volta, conquista il podio più alto del 1° Raggruppamento dove Spinelli, dopo una brillante gara1, non prende il via per gara2.
Nel 2° raggruppamento ottimo crono di Carvotta, a bordo della scattante Giannini 650 NP, che gli permette di conquistare un meritato 2° assoluto di raggruppamento, preceduto soltanto da vettura molto più potente, e vittoria di classe per Andrea Ferrarella.
Terzo raggruppamento combattuto con vittorie di classe per Pietro Dispenza e Filadelfio Bulla, podio meritato per Michele Piazza.
Nel 4° Raggruppamento vittoria di classe per Manlio Munafo’, podio per Toni Piazza, rallentato da noie meccaniche in gara2, e Lino Capizzi, tutti nella top ten di raggruppamento.
Il 3° Trofeo Scuderia Aspas Autostoriche è stato appannaggio di Giuseppe Riccobono, Giuliano Palmieri, Gaetano Palumbo e Totò Riolo, vincitori rispettivamente del 1°, 2°, 3° e 4° Raggruppamento.
Prossimo appuntamento per il CSVSA alla 66ª Salita Monti Iblei che si svolgerà a fine mese.