30ª GHD Ilirska Bistrica  

Penultimo atto europeo in Slovenia per Christian Merli

Maurizio Frassoni 27 Agosto 2024

Christian Merli con la sua Osella FA 30 Judd LRM si schiera allo start della penultima tappa del Campionato Europeo 2024 in Slovenia, la 30ª edizione della cronoscalata Ilirska Bistrica. Il portacolori della Scuderia Vimotorsport ha vinto quest’anno in Portogallo, Italia, Polonia e Svizzera. Non dimenticando la spettacolare performance in Colorado. Attualmente è al comando della classifica continentale E2 SS, le vetture monoposto, con 175 punti seguito da Alexander Hin a quota 148.

La classifica generale provvisoria

“Nella classifica generale, i giochi sono ancora aperti, ma sarà molto difficile visto che mi mancano i punti della gara in Repubblica Ceca che ho disertato per partecipare all’evento della Pikes Peak. Non solo, ma sottolineo che lotto contro un pilota forte come il francese Geoffrey Schatz. Per batterlo, devi spingere sempre al 110 per cento”.

Il tracciato sloveno

“Una corsa nella zona nord orientale della Slovenia, vicina al confine austriaco. La salita è lunga 5,010 chilometri da affrontare due volte con tre manche di prova. S’inizia con un primo tratto misto veloce con curve da fare in pieno. La novità del percorso riguarda una rotatoria dopo un chilometro e segue una staccata importante. Quindi un dosso, un cenno di discesa per poi salire con curve impegnative da 3ª e 4ª marcia. S’arriva al primo tornante sinistro per poi affrontarne altri due intervallati da due rettilinei ed un curvone destro seguito da un allungo veloce. Infine una curva sinistra da affrontare in pieno ed arrivi ad una destra impegnativa da quarta marcia. Poco dopo c’è l’arrivo. Percorso ricco di ripartenze e sarà difficile per noi puntare al primo gradino del podio”.

Le ultime gare del Campionato Europeo 2023

1/9 – Bistrica (Slovenia), 15/9 – 42ª Buzetski Dani (Croazia).