Phoenix vola con Super Currenti ed afferra il Tricolore Bicilindriche
Santa Teresa di Riva (ME) – Ancora un weekend intenso per il Team Automobilistico Phoenix, impegnato da nord e sud , fra cronoscalate e rally nei massimi campionati tricolori del Motorsport.
Andrea Currenti su Fiat 500 centra un doppio successo a Caltanissetta ed allunga le mani sul titolo. Il pilota etneo del Team Phoenix che si prende”Le Bicilindriche” dopo le due ottime due affermazioni, ha dichiarato: – “Andiamo a Sarno, in pista dove si correrà l’ultima prova di Campionato con la giusta concentrazione, forti di un vantaggio cospicuo e di un morale elevato da questi 2 successi. Teniamo molto a questa gara campana, perché siamo nella terra del preparatore che cura la mia Fiat 500, Samo Competition, e quindi incrociando le dita, anche qui la festa sarà grande. Io mi trovo a mio agio anche in pista quindi sono convinto di poter eccellere anche in questa diversa disciplina.”-
Nel Campionato Italiano Velocità Montagna ha raccolto punti anche il messinese Salvatore Venuti, che con la Peugeot 106 si giocherà tutto in occasione dell’ultimo appuntamento del Costo. –“Speravo di poter chiudere il discorso campionato già con le ultime 2 gare siciliane, ma c’è ancora da soffrire o per meglio dire da divertirsi con l’ultima finale. E’ stato fin qui molto appassionante proprio perché combattuto e siamo arrivati alla fine ancora con il titolo in gioco. In Sicilia ho trovato in classe dei driver fortissimi, per cui ho preferito controllare il mio diretto avversario con cui ci siamo spartiti la posta, adesso si tratta di fare l’ultimo passo”-
Il 46° Rally 1000 Miglia è stato imprevedibile per i colori del Team Automobilistico Phoenix, da un possibile successo si è rivelato invece avaro di soddisfazioni.
Andrea Nucita con alle note Rudi Polet al rientro dopo tre mesi di stop in una gara di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, mirava e meritava un piazzamento di prestigio con la Hyundai i20 ed in effetti il ritmo che il driver messinese aveva imposto alla gara faceva ben sperare, sempre in posizioni di vertice come il driver santateresino è abituato a fare. In scia per il vertice, nella prova inaugurale, Nucita dopo le prime speciali si è stabilizzato in 5° posizione. Nel corso della prova lunga “ Pertiche”, lo spirito da leader lo portava a spingere a fondo e prendere qualche rischio, pagato in termini di classifica ma non di prestazione. Dopo il riordino infatti Nucita ha ripreso a viaggiare con i crono dei migliori sino a risalire fino alla 13^ posizione assoluta. “Ci concentriamo sul prossimo impegno a Sanremo, dove ancora una volta ci aspettano sfide esaltanti – ha dichiarato Nucita – Quanto è successo al 1000 Miglia fa parte del gioco, se si vuole eccellere in contesti di vertice bisogna prendere dei rischi, resta comunque la buona e convincente per noi prestazione complessiva. La vettura ci ha permesso di essere sempre in corsa per la vetta. Il feeling con Rudi è perfetto e la sua esperienza è una garanzia”-.
Finale con brivido nella esemplare gara di Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa, protagonisti di spicco fra le Yaris Rally Cup, del Monomarca Toyota. Il giovane driver nisseno e l’esperto navigatore palermitano avevano disputato una competizione perfetta fino all’ultima prova, mantenendo costantemente le prime posizioni, ma nel corso dell’ultima prova speciale, anche per loro la “Pertiche” si è rivelata fatale: hanno rotto il differenziale e forato uno pneumatico, retrocedendo al 4° posto. Nulla di compromesso ai fini del campionato dove sono perfettamente in lizza per il titolo, mancano infatti ancora due round, il rally di Sanremo e il rally di Monza che assegnerà doppio punteggio.