Piccin finalmente vola alto, Podnanos è sua
Si sono divertiti, prima cosa importante. Hanno fatto gruppo, particolare assolutamente non secondario. E hanno incoronato il loro “D’Artagnan”, Cristiano Piccin, re dell’Ibiza Cup alla 3ª GHD Podnanos, cronoscalata di 4700 metri con dislivello di 263 che si è corsa domenica a San Vito di Vipacco in Slovenia, poco oltre il confine da Gorizia, Prima gara in 2’37’’944, seconda in 2’36’’635. Il giovane driver di Mareno di Piave, classe 2005, ha regolato nell’ordine i suoi “tre moschettieri”: Alessandro Sell (2’38’’929 e 2’37’’371), Denis Dorigo (2’43’’124 e 2’39’’837), Federico Girardi (2’43’’443 e (2’41’’727). Così Piccin: “Trasferta molto positiva. Sabato ho preso le misure di un percorso molto veloce dove bisogna imparare molto bene lo sviluppo, domenica sono riuscito a fare subito un buon tempo in gara 1 e migliorarlo in gara 2. Sento di aver fatto qualcosa di importante e che mi da fiducia per i prossimi impegni”.
Soddisfazione intensa anche per Sell: “Weekend fantastico con un gruppo super. Questa salita a me piace un sacco, tecnica e veloce. Mi sono divertito ed è stata una bella sfida con Piccin. Per quanto mi riguarda sono contentissimo, avendo chiuso l’anno scorso in 43 e stavolta sono sceso addirittura al 37, quindi direi tutto super positivo”. Sensazioni magiche quelle di Girardi a prescindere dal risultato: “Podnanos gara bellissima, tappa da non perdere nel corso dell’ anno. Prova non molto lunga, ma con dei tratti tecnici e altri velocissimi, una bella scuola per chi come me sta ancora imparando e cerca di interpretare le salite. I tempi non sono ancora buoni, anche se meglio dell’ anno scorso. Spazio ai giovani e bravo il nostro Piccin che sì è ben avvicinato ai tempi di Buiatti e Mezzacasa dell’anno scorso. Seat Ibiza sempre belle da vedere e sempre più performanti”. Questo il commento di papa guerrera (con le iniziali minuscole, eh!): “Continua l’apprendistato con L’Ibiza per i nostri ragazzi. In particolare per Piccin che, oltre ad aggiudicarsi la prima vittoria in carriera, ha dimostrato di avere il passo giusto per avvicinare i suoi crono ai “mostri sacri” presenti la scorsa stagione. Ottima la prova di Sell che se corresse un po’ di più potrebbe essere il più accreditato antagonista di Piccin.
Molto bene anche Dorigo, qui unicamente per divertirsi e alla fine se avesse provato un po’ meglio il tracciato si sarebbe potuto avvicinare ancora di più al duo di testa. Da rivedere Girardi. Meglio a livello tempi dello scorso anno, ma ancora troppo lontano dai suoi colleghi. Però so quanta passione ci mette. Si conferma il gap dopo Ascoli di un secondo a km tra il primo e l’ultimo”. Questa la prima classifica dell’Ibiza Cup 2024, tenendo conto del coefficiente maggiorato (1,5) di Podnanos: 1. Piccin, punti 60 (30 + 30); 2. Sell, 48 (24 + 24); 3. Dorigo, 39 (19,5 + 19,5); 4. Girardi, 33 (16,5 + 16,5).