Podio assoluto per Di Caro alla Coppa della Consuma
Prestazione maiuscola per il giovane talento della CST Sport, terzo assoluto e primo di classe fino a 1600 nella gara test sul tracciato toscano, miglior interprete tra i motori motociclistici in vista dell'esordio nel Campionato Italiano Supersalita.
Ufficio Stampa del pilota 27 Aprile 2025
Pelago (FI) – Al debutto sull’impegnativo tracciato della Coppa della Consuma, con i suoi 8.450 metri caratterizzati da tratti guidati alternati a sezioni più scorrevoli ma comunque insidiose, il 22enne nisseno Andrea Di Caro ha portato all’esordio la Nova Proto NP 03 a guida centrale ed ha aperto il 2025 con una prestazione esaltante, conquistando il terzo posto assoluto nella gara test che ha rappresentato un importante banco di prova in vista dell’imminente avvio del Campionato Italiano Supersalita.
Alla sua prima esperienza sulla salita fiorentina, il giovane talento della CST Sport ha saputo affrontare con intelligenza una sfida resa ancor più complessa dalle condizioni parzialmente umide delle ricognizioni, durante le quali ha privilegiato l’accumulo di dati e chilometri, evitando sbavature che avrebbero potuto compromettere il risultato finale. La sua capacità di gestione si è tradotta in un ottimo adattamento al nuovo mezzo, affidatogli non solo per l’esordio agonistico ma anche per un programma di sviluppo tecnico impostato in sinergia con il coach Simone Faggioli. Gli interventi mirati sulla vettura hanno consentito di preservare il bilanciamento e le doti dinamiche già consolidate, ottimizzandone le prestazioni per il nuovo contesto regolamentare.
Dopo la gara Di Caro ha dichiarato – “rispetto alle prove sapevo di aver conservato parecchi secondi e quindi il margine per una buona prestazione l’avevo, ma ho voluto continuare a cercare di ottimizzare la nuova posizione di guida. Certo c’è molto da lavorare, ma già dalla prossima gara avremo la possibilità di un confronto di crono. Ho già gareggiato in Valcamonica quindi sarà abbastanza semplice capire bene le differenze ed eventualmente fare altri interventi. Io sono molto soddisfatto anche perché è il mio primo podio assoluto ed essere a fianco del mio coach, il campionissimo Simone e Franco, compagno di scuderia davvero amichevole oltre che ottimo pilota è veramente gratificante”.
Forte anche del miglior tempo tra i motorizzati motociclisticamente e del primato nella classe fino a 1600 cm³, Di Caro lascia la Consuma con un bilancio estremamente positivo in vista del debutto ufficiale nel Campionato Italiano Supersalita, previsto per domenica 11 maggio sui selettivi tornanti della Val Camonica, nel bresciano.