21ª Subida Arona - La Escalona  

Presentata la 21ª Salita Arona-La Escalona del Trofeo Ente per il Turismo di Arona che avrà una partecipazione di lusso

L'evento è servito a confermare la partecipazione di oltre una dozzina di atleti internazionali, che arriveranno da Portogallo, Italia e Germania, e saranno guidati dai pluricampioni europei della montagna Simone Faggioli e Christian Merli.
Escudería Zapatera 15 Novembre 2024

Ore prima dell’inizio della presentazione della prova, valida per la Coppa di Spagna e per i Campionati Provinciali di Montagna e di Recalvi di Tenerife (Veicoli Storici di Velocità e Regolarità), è stata annunciata la pre-lista degli iscritti, con ben 115 partecipanti e con la notevole presenza dei già citati piloti internazionali, oltre ai principali protagonisti delle gare canarie della specialità. La lista ufficiale sarà pubblicata oggi, venerdì, alle ore 20:00.

L’evento di presentazione, svoltosi al Casinò di Arona, si è aperto con l’intervento del presidente dello Zapatera Sport Team, José Rodríguez, che ha sottolineato l’interesse che la salita Arona-La Escalona ha suscitato tra gli assidui frequentatori del Campionato Europeo della Montagna. “che hanno persino contattato l’organizzazione di propria iniziativa per recarsi sull’isola e competere nel nostro test”, ha detto. José ha inoltre sottolineato l’importanza del sostegno finanziario degli Assessorati al Turismo e allo Sport del Comune di Arona affinché la competizione continui a crescere in termini di qualità edizione dopo edizione, nonché il grande lavoro svolto dall’intero team organizzativo di cui ha l’onore di capitano, ringraziando soprattutto il lavoro instancabile di Juan Alonso e Francisco Rodríguez.

Da parte sua, il presidente della Federazione Automobilistica delle Canarie (FCA), Miguel Ángel Domínguez, ha sottolineato l’eccezionale qualità dell’elenco delle immatricolazioni; mentre Francisco Negrín, responsabile della Federazione Inter-insulare di Tenerife (FIASCT) e rappresentante all’evento di Hispaniola (RFEdA), ha sottolineato la fusione tra sport e turismo che avviene in occasione della Salita Arona-La Escalona.

Dácil León, assessore al Turismo del Comune di Arona, ha spiegato che questa associazione turistico-sportiva menzionata da Negrín genera un impatto economico prezioso per il comune e per il marchio Arona a livello mediatico anche oltre i nostri confini, “che riflette l’importanza del l’evento e giustifica il motivo per cui dovremmo sostenerlo in questo modo”, ha sottolineato.

Il sindaco di Arona, Fátima Lemes, ha chiuso i lavori sottolineando il grande coinvolgimento con la prova delle aree Turismo e Sport del comune, un sostegno che, insieme a quello delle aziende collaboratrici, “ha reso l’Arona Climb un successo. “diventare un riferimento non solo a livello regionale, ma anche a livello statale e addirittura internazionale”.

Il Trofeo Arona-La Escalona L’Ente per il Turismo di Arona ha il sostegno principale del Comune di Arona attraverso i suoi Assessorati al Turismo e allo Sport, e quello di: DXT Tenerife, Tenerife risveglia emozioni, Comune di Vilaflor, Taller Mata, Orvecame , Cicar, Fred Olsen & Balearia, Solclima, Linares Tour, Antonio Suárez Baute e Hijos, Grupo El Cine, Seleca e ES Pcan Abades, tra gli altri collaboratori e sponsor.