7ª Coppa Faro  

Presentata la 7ª Coppa Faro

Roberto Saguatti 3 Ottobre 2024

Con la Conferenza Stampa tenutasi questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Pesaro, ha preso il via ufficialmente la 7ª Coppa Faro “Memorial Luciano Battisti” ,penultima prova del CIVSA 2024, che andrà in scena questo fine settimana. Per questa edizione ,record di iscritti con 98 piloti confermati al via, il riconoscimento di “Internazionale” della gara, porterà a Pesaro anche sei piloti austriaci ed uno tedesco. Il programma prevede due manche di ricognizione ,precedute dalla “Parata” di auto d’epoca e Sportive, sabato con… “semaforo verde” alle ore 14 e le due decisive manche di domenica, che scatteranno alle 8,30, con la Direzione dell’Internazionale Fabrizio Bernetti. La “Salita sul Mare”, come è soprannominata la gara pesarese per la sua location, con il paddock a ridosso della spiaggia di Baia Flaminia, la partenza all’inizio del Parco Naturale San Bartolo e l’arrivo al Faro che sovrasta la Capitale Italiana della Cultura 2024. Il percorso di 3,8 km , un mix impegnativo di tecnica e velocità, ogni anno curato per offrire a piloti e pubblico divertimento in sicurezza.

Il numero di iscritti premia il lavoro, la passione e la competenza degli organizzatori, insieme fin dalla prima edizione, a partire dall’appassionato ideatore della gara Alessandro Rinolfi, la “P&G Racing” e la “Intercontact”, che curano rispettivamente la parte sportiva e quella amministrativa. Organizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro, l’Ente Parco Naturale San Bartolo e la Provincia di Pesaro-Ubino, la Coppa Faro si avvale anche del supporto fondamentale dell’Associazione Terra di Piloti e Motori e di ACI Pesaro-Urbino con i suoi commissari di percorso. Gli organizzatori sensibili anche all’ambiente con la donazione di 100 piante all’Ente Parco, ed al Sociale con il coinvolgimento delle Associazioni ANFFAS e AIAS, che si occupano di disabili, che avranno a disposizione alcune auto d’epoca per far vivere un emozione ai loro ragazzi. A dare battaglia, oltre che per i diversi Titoli ancora da assegnare, o per la sempre appagante vittoria singola, ci saranno i Peroni, papà Giuliano con la fida Osella PA8/90, con la quale anche quest’anno ha aggiunto un altro scudetto tricolore, mentre Stefano sarà al via con la rara Osella PA3.

Altri candidati ad essere protagonisti della Coppa Faro sono Piero Lottini con la sua Osella PA9/90, Adolfo Bottura anche lui con la Osella PA9/90 e Tiberio Nocentini che abbandonata la sua Chevron sarà al via anche lui con una sport Osella PA9. Diversi gli outsider che si possono inserire nelle posizioni che contano, come l’anconetano Antonio Angiolani con la March783 di F.3 e l’ austriaco Harald Mossler con Mercury Lotus di 1° Raggruppamento. Agguerrita anche la “pattuglia” delle performanti Lucchini nelle versioni SN e Sport con Catalano, Boldrini, Zucchi, Pinto e Trentini. Due la Bogani SN 2.5 al via quelle di Boldrocchi e Rossi Maurizio. Come sempre anche la 7ª Coppa Faro sarà in diretta live streaming delle prove e gara sulla testata giornalistica Mattiperlecorse.