Quattro piloti della Speed Motor in gara a Sarnano
Sono quattro i portacolori della Speed Motor che nel fine settimana prenderanno parte alla cronoscalata Sarnano-Sassotetto, la cui 32esima edizione di sempre è valevole quale seconda tappa del Campionato Italiano di Velocità in Montagna 2023 e abbinata alla 15esima edizione del trofeo che assegna i punti anche per il Campionato Italiano di Velocità in Salita Auto Storiche; entrambe le competizioni sono intitolate alla memoria del pilota Ludovico Scarfiotti e dal 2021 il tracciato, da coprire sempre in manche unica, è stato allungato sia alla partenza che all’arrivo, per un totale di 9927 metri. Fra le auto moderne, si registra l’esordio della Lola B99/50 del Team Dalmazia con la nuova carena e con Angelo Marino alla guida nella classe 3000 della E2-SS.
Il “driver” salernitano, reduce dal titolo nella Racing Start Plus Turbo Cup 2, torna a gareggiare fra i prototipi con l’ambizione di un piazzamento fra i migliori in assoluto, anche se i pretendenti non mancano: dal pluricampione Simone Fagioli ai vari Luigi Fazzino, Diego Degasperi, Franco Caruso e Achille Lombardi, tanto per citare i più significativi. “Nei test finora eseguiti – ha dichiarato Marino – la vettura ha risposto al meglio. Sarà adesso il percorso a stabilire quale sarà la mia collocazione in mezzo ai tanti “big” della specialità. E comunque, sarà importante in questa occasione cercare di capire quali sono le reali potenzialità della Lola, senza fissarsi troppo sulla classifica”.
Passando al gruppo Tcr-Dsg, Gianni Loffredo vuole aggiungere un altro primo posto a quello ottenuto ad Alghero con la sua Volkswagen Golf Gti e le possibilità per concedere il bis ci sono tutte, così come per il 21enne Alessandro Picchi nella Racing Start con la Peugeot 308 Gti nella classe 1.65 turbo. Per il giovane di Gubbio, alterne fortune a Sarnano: “Nel 2021 mi sono classificato secondo assoluto di raggruppamento – ricorda Picchi – mentre lo scorso anno ho dovuto dare forfait per problemi al motore.
Stavolta saremo numericamente in meno, ma la qualità degli avversari è pur sempre elevata: Francesco Paolo Cicalese, Angelo Loconte, Marco Magdalone e gli altri, tutti conduttori che non vanno di certo a spasso, per cui la battaglia sarà molto accesa”. Per ciò che riguarda le auto storiche, l’unico a difendere i colori della Speed Motor è un altro eugubino, Lanfranco Pastorelli, che nel III Raggruppamento si ripresenta con la Fiat 500 nella classe delle “silhouette” fino a 700 di cilindrata.
Concrete chance di risultato anche per lui. Verifiche sportive e tecniche nella giornata di venerdì 28 aprile dalle 10.30 alle 19.30, prove ufficiali in due sessioni sabato 29 a partire ancora dalle 8.30 e gara domenica 30 con il via alle 10.30.