59° Trofeo Luigi Fagioli  

Replay Nova Proto per Michele Fattorini

Dopo l’ottimo debutto a Verzegnis sulla vettura del team Faggioli, il pilota umbro torna sulla performante barchetta con motore Aprilia per la veloce tappa tricolore di Gubbio, ove detiene il record delle ProtoBike ed un podio assoluto con la Formula 3000.
Ufficio Stampa del pilota 30 Agosto 2024

GUBBIO – L’appetito vien mangiando, specialmente quando un pilota dell’esperienza e della sensibilità di Michele Fattorini decifra subito il valore assoluto di una macchina e non vede l’ora di rimettersi al volante, per esplorarne ulteriormente la sua elevata quota prestazioni. Il pilota della scuderia Speed Motor infatti, a Verzegnis ha subito intuito le grandi potenzialità della Nova Proto NP03, la piccola di casa Faggioli, con la quale è riuscito a vincere una manche al debutto, pur con gomme usate ed un fondo a tratti viscido. Fattorini vuole tracciare un programma 2025 in salita dai contenuti importanti, preferibilmente con la Nova Proto NP01- 3000 ma in subordine anche con la piccola dal cuore Aprilia da litro e 1 con cui sarà al via a Gubbio e probabilmente anche nella prossima finale nazionale Civm di Orvieto.

Il driver umbro infatti, intende affidarsi esclusivamente ad un team strutturato e professionale come quello di Simone Faggioli, per sviluppare i suoi programmi futuri nella velocità in montagna. Sulla strada umbra protagonista in questo week end dell’ultimo appuntamento stagionale del campionato SuperSalita, Fattorini detiene il record con le ProtoBike e la sua ambizione sarebbe quella di migliorare ulteriormente il suo riferimento cronometrico, forte della resa della NP-03 e delle gomme nuove, sebbene sia ben consapevole che la sua lontananza dalle gare per il lavoro con Lamborghini, gli abbia fatto perdere costanza agonistica preziosa per puntare a dei crono di vertice. Suo anche un ottimo podio assoluto centrato oltre dieci anni fa con una F3000, quando giovanissimo si misurava con la monoposto Formula contro le Sport Prototipo di pari cubatura, entrambe in voga in quel periodo. Ringraziamento speciale allo sponsor CONAD del Fanello di Orvieto ed alla scuderia Speed Motor del patron Tiziano Brunetti, squadra d’appartenenza ormai da molti anni, del veloce pilota orvietano.