Scatta la caccia al “Trofeo Silvio Molinaro”
Luzzi (CS) – La 27ª Luzzi – Sambucina “Trofeo Silvio Molinaro” è pronta ad accendere i motori e lo farà a partire dalle 9 di domani, sabato 19 agosto con le due manche di ricognizione sui 6.150 metri di tracciato. Verifiche in corso ma già sono 200 i concorrenti che le hanno portate a termine.
La competizione organizzata da Tebe Racing con la collaborazione ed il supporto dell’Automobile Club Cosentino, della Provincia di Cosenza, della regione Calabria e di diverse realtà economiche ed imprenditoriali dell’intero comprensorio del Crati, è decimo appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna, con validità per la serie cadetta Trofeo Italiano velocità Montagna sud e 8° round del Campionato Italiano “Le Bicilindriche”.
Saranno due salite cronometrate ma senza nessuna validità agonistica, quelle di ricognizione in programma domani. Manche utili ai concorrenti per acquisire riferimenti e definire le più efficaci strategie di gara, quando la parola passerà definitivamente al cronometro ed ai motori e sarà caccia ai punti tricolori ed alle prestazioni, durante le due salite di gara.
A partire per primi saranno i piloti delle auto storiche, seguiti dai protagonisti del solo TIVM, dunque i concorrenti del CIVM, nella seconda manche ed in gara 2 saranno proprio i piloti della massima serie tricolore a transitare per primi sul tracciato, precedendo auto storiche e Piloti TIVM. La cerimonia di premiazione sarà presso l’anfiteatro di Sambucina nel pomeriggio di domenica. L’intera giornata di domenica 20 agosto sarà in live streaming con le due gare di CIVM in diretta su ACI Sport TV (228 Sky). Un tracciato da 6,15 Km di complicata interpretazione per i driver. Lo hanno sottolineato i big del campionato che sono a caccia dei punti determinanti prima delle tre gare finali che avranno coefficiente di moltiplicazione del punteggio aumentato a 1,5: Monte Erice, Coppa Nissena e Salita del Costo. I concorrenti del tricolore, in questa prima fase, possono contare un massimo 12 risultati utili su 10 gare.
Tutti pronti quindi a preparare le sfide. Il leader Simone Faggioli sulla Ufficiale Norma M20 FC Zytek, il pluri campione fiorentino vincitore delle ultime due edizioni dovrà acquisire dati utili anche in relazione alla scelta degli pneumatici Pirelli da usare in gara. Coperture Avon per l’Osella 4C turbo del lucano Achille Lombardi e poi la PA 2000 turbo del siracusano Luigi Fazzino, primi protagonisti del duello per la classe ESC 2000, dove si è inserito con merito anche il padrone di casa Dario Gentile, sempre molto incisivo sulla Osella PA 2000 con motore Honda atmosferico. Il siciliano Franco Caruso non fa mistero delle aspirazioni ai vertici sula Nova Proto NP 01-2 e per il ragusano saranno determinanti le ricognizioni, come per il pugliese Ivan Pezzolla. Il driver di Fasano in veste di tester per la Wolf GB 08 Thunder Aprilia del Team DM Competizioni. Sono diversi i piloti che avranno l’emozione aggiuntiva della gara di casa, ad iniziare dal tedesco di Luzzi Egidio Pisano su Volkswagen Golf di gruppo E1, stessa categoria per Alessio De Luca su Renault 5 GT Turbo e per Davide D’Acri su Peugeot 106, il giovane Salvatore Mondino su Peugeot 106 di classe RS1.4, sono tra i 24 piloti luzzesi, come l’immancabile Francesco Incutto su Fiat 128 Rally per le auto storiche dove figurano anche Gianluca Giorno su A112 Abarth, come Fabio Crocco e Francesco Crocco su Fiat 128 Berlina. Pietro Garritano è tra i protagonisti del Tricolore Le bicilindriche su Fiat 126 e tra gli aspiranti al solo TIVM ci sono anche Italo Marino sulla muscolosa Lancia Delta, Martino Biase e Adriano Garritano su Renault Clio Williams.