Senza sosta la stagione di Grasso Racing Team e Vueffe Corse: dalla Germania, alla Rieti Terminillo fino alle Svolte di Popoli
Nella salita di Osnabruck, Giovanni Grasso e la sua Renault 5 Proto a fronte di una gara intelligente conferma il secondo posto nella classifica assoluta dedicata alle vetture turismo del FIA International Hill Climb Cup.
I 2 km del difficile percorso tedesco hanno sancito un altro piazzamento importante in una competizione continentale.
“Sono soddisfatto -ha dichiarato il portacolori Vueffe Corse- sono andato in Germania con il preciso intento di portare a casa i punti per garantirmi il secondo posto assoluto della classifica continentale.
Questa ultima gara è stata comunque sofferta, partita con i problemi meccanici avuti alla gara test di Sarnano fino alle noie elettriche avute nel weekend che hanno messo a rischio, sabato mattina, la mia partecipazione. Un gran lavoro mi ha permesso di essere al via domenica al massimo della forma ed è arrivato un traguardo importante, un secondo posto.
Questa è stata la mia prima partecipazione ad un campionato intero, quando, negli altri anni collezionavo solo presenze spot al di fuori dei confini italiani. Questo è stato possibile solo grazie al grande team che ho dietro che ,oltre alla presenza sul campo di Piero Satulli e Nanni che con me hanno collezionato chilometri e fatica, mi ha fatto sentire la vicinanza costante e forte. Tutto questo mi ha dato la spinta e la motivazione per arrivare a tutto questo”
Il driver di ACN Forze di Polizia non era presente con il corpo ma con la mente e sostenere i suoi piloti che hanno gareggiato con estremo successo alla 59^ Rieti – Terminillo.
Sui 13500 metri della 6^ tappa del campionato italiano Supersalita ottima prestazione dei 3 piloti impegnati.
Gianluca Da Masi si impone nel gruppo RS Cup dedicato alle vetture aspirate confermando ancora una volta il suo stato di forma e il feeling con la sua Clio Cup III nonostante lo sfortunato stop del Trofeo Vallecamonica.
“Quella di Rieti è la mia gara preferita -ha dichiarato il pilota umbro- e’ difficile, lunga, veloce, completa e riuscire a primeggiare qui è sempre motivo di orgoglio. ma, al di la del risultato sportivo, vorrei dedicare questa vittoria e l’ottimo tempo che ho fatto registrare a Giovanni Grasso, al Grasso Racing Team che mi hanno dato la possibilità di potermi esprimere al meglio. Quello che ha fatto per mettermi in condizione di vincere è stato incredibile e questo primo posto è stato il minimo che potessi fare per potermi sdebitare. Il suo impegno per far correre me e tutto il team ogni domenica è ineguagliabile.”
Quarto posto, Sempre in gruppo RS Plus Aspirate per Giovanni Cuccioloni che abbassa notevolmente i rilievi cronometrici durante il weekend di gara affinando ulteriormente il feeling di guida e le sensazioni con la sua Clio Cup.
“Posso ritenermi estremamente soddisfatto, -ha dichiarato il presidente del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno- questa stagione sto lottando contro me stesso cercando di abbassare notevolmente i crono fatti registrare negli anni precedenti. Ho capito che questa vettura va maltrattata, stressata, stimolata e da il meglio di se stessa. Purtroppo l’ho capito all’ultima gara stagionale ma questo è un buon proposito per le gare future. Una stagione iniziata con un pò di mancanza di fiducia è finita comunque con delle buone prestazione e questo mi soddisfa notevolmente.”
In Gruppo RS TurboCup 1 Gianni Luca Tassi continua il suo percorso a bordo della Seat Ibiza Trophy conquistando un terzo posto di classe e consolidando il suo piazzamento nella classifica finale.
“Quella del Terminillo è una gara stupenda – ha dichiarato il driver dell’ ASD Uno di Noi- un percorso per veri piloti. Finalmente dopo tanti tentativi è arrivato il tanto cercato podio, in una classe che si sta rivelando difficile e piena di ottimi piloti. Chiuderemo questo campionato Supersalita a Gubbio, completando questa prima esperienza nel mondo delle salite.”
Ma gli impegni del pilota umbro continuano il prossimo weekend nella classica abruzzese delle Svolte di Popoli, gara valevole per il Campionato Italiano Montagna.
I 7530 metri del tracciato popolese saranno un’ottima occasione per affinare ancora il feeling di guida con la sua Seat in vista dell’ultimo impegno di campionato Supersalita.
Il weekend della 59^ Svolte di Popoli inizerà come di consuetudine con le verifiche tecnico sportive che si svolgeranno venerdì 9, mentre la competizione inzierà sabato 10 con le due manche di prova e domenica 11 con le due salite di gara.