53° Trofeo Vallecamonica  

Simone Faggioli grazie al nuovo record vince per la quarta volta il Trofeo Vallecamonica

Il pluricampione fiorentino della Best Lap mantiene la testa della classifica del Campionato Supersalita conquistando la Malegno-Borno
Faggioli Racing Team 15 Luglio 2024

È stato un fine settimana da cardiopalma quello che ha vissuto Simone Faggioli con la sua squadra. Il pilota toscano infatti, ancora un po’ in difficoltà a trovare il feeling con la sua Nova Proto NP01 Bardahl gommata Pirelli, finalmente ha tirato fuori gli artigli e domenica in Gara 1 ha segnato il nuovo record del tracciato con grande sorpresa ed emozione di tutti i presenti.
Le prove del sabato si erano rivelate molto difficoltose in quanto Faggioli faticava a trovare l’assetto giusto e le soluzioni migliori per l’insidioso, lungo e tecnico tracciato del Trofeo Vallecamonica. La gara aveva anche validità per il Campionato Europeo FIA e la concorrenza, anche straniera, era agguerritissima; basti considerare che tra i partenti c’erano piloti del calibro di Merli e Schatz.

Domenica in Gara 1, appunto, Faggioli ha sfoderato tutte le sue capacità tecniche e di guida realizzando una manche che gli è valsa il nuovo record del tracciato con il tempo di 3’42”600.
In Gara 2 poi Faggioli è stato costretto a ripartire a causa dello stop di Luigi Fazzino che prendeva il via proprio davanti a lui e quindi per il surriscaldamento degli pneumatici non è riuscito a replicare il tempo della prima salita riuscendo comunque a vincere la classifica assoluta della gara e ovviamente quella del Campionato Italiano Super Salita davanti ai compagni di squadra Franco Caruso e Diego Degasperi entrambi su vetture Nova Proto/Norma gestite dal team Faggioli.

La soddisfazione del pilota all’arrivo al parco chiuso è piuttosto evidente e la sua intervista lascia trasparire un’emozione quasi liberatoria: “Anche io sono piuttosto sorpreso, ho dato tutto quello che avevo senza pensare all’ultimo periodo e finalmente sono veramente contento della prestazione. I miei ragazzi ieri dopo le prove hanno lavorato fino alle 23 per riparare un guasto sulla macchina e quindi questo record ripaga in qualche modo tutti i loro sforzi. Sono anche contento di essermi misurato con la concorrenza europea e di avere avuto la conferma di poter essere accanto a loro nelle prime posizioni delle classifiche visto che è tanto che non li incontravo. Qui in Vallecamonica ho tanti amici e mi fa piacere festeggiare con loro questa vittoria, anche se sono consapevole che il lavoro per perfezionare la sintonia con la mia macchina sia ancora tanto e da domani continueremo in questa direzione”