Simone Faggioli partirà da numero uno nella 21° Salita Arona-La Escalona
Nell’elenco delle iscrizioni pubblicato dallo Zapatera Sport Team compaiono un totale di 115 veicoli, di cui 96 corrispondono alla sezione Velocità, 7 alla Regolarità e 12 alla Formula Rally.
IL MEGLIO D’EUROPA
La 21ª Salita Arona-La Escalona del Trofeo Ente per il Turismo di Arona sarà ricordata per avere un livello di piloti e di macchine mai visto alle Isole Canarie. A partire dalla Categoria 2, prenderanno il via non meno di 10 barche “grandi” e una formula. I favoriti per la vittoria saranno senza dubbio Simone Faggioli (Nova Proto NP01) e Christian Merli (Osella PA 21 4C Turbo). Entrambi hanno alle spalle ben 16 campionati europei (11 Faggioli e 5 Merli) e sono stati gli ultimi vincitori sulla rampa aronero.
Le posizioni del podio saranno vendute più che mai care in questa occasione, perché, oltre ai già citati piloti, all’interno della spedizione internazionale che arriverà a Tenerife per gareggiare ad Arona, troviamo il più volte vicecampione europeo, Fausto Bormolini. (Nova Proto NP01 -2), a Franco Carusso (Nova Proto NP01-2), ultimo arrivato terzo; Alexander Hin (Osella FA30); o José Correia (Norma FC20), tra gli altri. Tutti dovranno essere molto attenti all’evoluzione di Lauren García, che cercherà di sorprendere la squadra europea con la sua Nova Proto NP01 se le circostanze lo consentiranno.
Nella Categoria 1 (autovetture), spicca la presenza di atleti come Miguel Ángel Cabral (Mitsubishi Lancer Evo V “Monster”), vincitore lo scorso anno e che, insieme a Juan Carlos Brito (Ford Fiesta R5 Plus), parte come primo il principale contendente al trionfo, cosa che altri piloti cercheranno di evitare, come quello dello Zapatera Sport Team, Ángel Bello (Audi R8 LMS Ultra Evo), recentemente proclamato campione regionale virtuale; oppure Carlos Hernández e José Manuel González (entrambi con Porsche 911 991 GT3). Purtroppo non potrà partecipare la portoghese Maria Gabriela Correia con la sua spettacolare Mercedes-Benz AMG GT4 in quanto convalescente da un recente incidente. Sì, ci sarà sua sorella Beatriz (Seat León TCR V2 DSG).
CERIMONIA DI PARTENZA IL VENERDÌ E CINQUE MANGA IL SABATO
Quest’anno sia le verifiche tecniche che la cerimonia di partenza si svolgeranno venerdì a Playa de Las Américas. I primi si svolgeranno dalle 14:00 alle 18:00 in via Arenas Blancas. La cerimonia di partenza si terrà sulla stessa strada alle 19:00.
Il giorno successivo, sabato, l’autostrada TF-51 sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 7:00, per cui, due ore dopo, avrà inizio il primo dei due turni di allenamento (9:00 e 11:00), a cui seguiranno le tre gare, in programma rispettivamente alle ore 13:00, 15:00 e 17:00.
Il Trofeo Arona-La Escalona L’Ente del Turismo di Arona ha il sostegno principale del Comune di Arona attraverso i suoi Assessorati al Turismo e allo Sport, e quello di: DXT Tenerife, Tenerife risveglia emozioni, Comune di Vilaflor, Taller Mata, Orvecame , Cicar, Fred Olsen & Balearia, Solclima, Linares Tour, Antonio Suárez Baute e Hijos, Grupo El Cine, Seleca e ES Pcan Abades, tra gli altri collaboratori e sponsor.