Pista

Smart E-Cup, a Magione, un secondo, un decimo e un primo posto per Filippo Bencivenni

IL PILOTA DELLA SPEED MOTOR HA RIDOTTO LE DISTANZE DALLA VETTA DELLA CLASSIFICA. PER ALESSANDRO PICCHI, INVECE, UN DECIMO E UN SETTIMO PIAZZAMENTO, PRIMA DEL RITIRO IN GARA 3
Claudio Roselli 9 Ottobre 2023

Ha accorciato le distanze dalla testa della classifica della Smart E-Cup il bolognese Filippo Bencivenni dopo il fine settimana all’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” di Magione. Il giovane portacolori della Speed Motor, assistito da Barbuscia, ha infatti parzialmente rimontato il distacco nei confronti di Giuseppe De Pasquale, dal momento che si sono aggiudicati una gara a testa fra le tre complessive che erano in programma per il campionato monomarca relativo a questa tipologia di auto elettriche. Il round iniziale di sabato è andato ad appannaggio di De Pasquale, che ha sempre mantenuto il comando della corsa davanti a Bencivenni, impegnato dapprima nel tenere a bada i tentativi di attacco di Ivan Pezzolla e poi nel tornare sul leader del gruppo, senza riuscire però a passarlo e chiudendo quindi in seconda posizione. La regola che prevede la griglia invertita rispetto all’esito precedente ha fatto sì che Bencivenni partisse dalla penultima casella in una gara 2 caratterizzata sia dalla permanenza a lungo della “safety car” in pista che dall’incidente nel quale è rimasto coinvolto De Pasquale, costretto al ritiro.

Bencivenni ha allora recuperato punti con la decima posizione (salendo di sette rispetto a quella dello start) e poi ha puntato tutto sulla terza e ultima competizione, quella che ha assegnato i punteggi raddoppiati e che lo ha visto balzare dal sesto posto al via fino al primo, ma con De Pasquale (che nel frattempo aveva cambiato vettura) prepotentemente alle tacche, al punto tale che la sfida si è risolta al photo-finish per appena 89 millesimi di secondo in favore di Bencivenni. “Un bel fine settimana – ha dichiarato lo stesso Bencivenni – anche se alla resa dei conti ho rosicchiato soltanto 12 lunghezze nei confronti di De Pasquale. Quanto basta, tuttavia, per far rimanere aperto il discorso, per cui ce la giocheremo tutta nelle gare conclusive di inizio novembre a Misano Adriatico”.

Alessandro Picchi

Non è stata invece una parentesi fortunata per l’altro pilota della Speed Motor impegnato nella Smart E-Cup, l’eugubino Alessandro Picchi (Cascioli Group), che non è mai entrato nel lotto dei protagonisti in gara 1, finendo decimo, mentre in gara 2 ha guadagnato due posizioni, dalla nona di partenza alla settima di arrivo, anche se la già ricordata “safety car” ha di fatto ridotto a pochi minuti la sfida vera, poi in gara 3 un problema al cambio lo ha costretto al ritiro dopo 5 giri. “Non è andata di certo secondo gli auspici di partenza – ha commentato Picchi – e allora cercherò di riscattarmi domenica prossima in salita alla Cronoscalata della Castellana”. I 79 punti incamerati a Magione confermano Filippo Bencivenni al secondo posto con 182 punti, mentre De Pasquale guida con 236; Picchi, che ha raccolto 21 punti, è ora 21esimo a quota 35.