home 27ª Salita del Costo  

Storici alé, alla 27ª Salita del Costo c’è Lucky con la F308

Sono giorni decisivi per le iscrizioni alla prima gara del Tivm Nord
Carlo Ragogna 30 Marzo 2018

Vicenza – Non che abbiano motivi di lamentarsi, dato che le iscrizioni stanno arrivando copiose alla segreteria di gara. Ma quando i De Tomasi hanno ricevuto conferma della partecipazione di Luigi Battistolli, c’è stato un sorriso tra padre (Renzo) e figlia (Giulia) come quando a casa si rompeva l’uovo di Pasqua trovando la sorpresa dentro. Il presidente dell’Automobile Club Vicenza, da tutti conosciuti come Lucky nell’arte del traverso, sarà al via della 27a Salita del Costo (domenica 8 aprile) con la Ferrari 308 Gtb preparata da suo cugino Corrado Patella assieme al figlio Guido. Storie familiari che s’incrociano. L’Autofficina Omega in comune di Zanè, sei km dall’attacco della salita, è un punto di riferimento per auto storiche e d’epoca. Patella senior è stato capo meccanico alla Ceccato di Schio quando esisteva la scuderia 4R Lloyd Adriatico e la Fiat passava la migliore tecnologia per far correre fior di campioni tra cui lo scudettato Fulvio Bacchelli. Oggi è universalmente conosciuto come “un mago della meccanica” e Lucky si prende non di rado la Ferrari del cugino per giocare (e vincere spesso) a derapata e controsterzo. “Questa però è la prima volta che la porto in salita. Sono uomo di rally – sentenzia Battistolli – ma Corrado mi ha precettato per il Costo e io ho un piccolo conto in sospeso con le cronoscalate. Ci ho provato finora una volta sola, fine anni ’80 alla Trento Bondone. Dopo le prove del sabato, pioggia torrenziale la domenica e gara annullata. Adesso spero di portare fortuna al Rally Club Isola Vicentina, che ha rifondato il Costo e merita di proseguire alla grande l’impegno preso”. Tanto più che gli organizzatori stanno lavorando in piena sintonia con il presidente dell’Aci Vicenza, soprattutto in fatto di sicurezza. Il tracciato da Caltrano a Tresché Conca, interamente presidiato da commissari a vista, vedrà posizionate delle chicane per ridurre le velocità e saranno montate protezioni supplementari su guardrail e punti critici.