Pista

TCR Italy: Fine settimana in Sicilia per i due piloti della categoria DSG

ALESSANDRO ALCIDI SU WOLKSWAGEN GOLF CERCA CONFERME DOPO MISANO, ANGELO MARINO VUOLE EMERGERE CON LA SUA AUDI RS3
Speed Motor 6 Giugno 2024

Il campionato Tcr Italy 2024 si sposta in Sicilia per la seconda tappa stagionale sui 4950 metri dell’autodromo di Pergusa, sede della seconda tappa. Ed è subito un test di quelli molto attesi per entrambi i portacolori della Speed Motor impegnati nella categoria delle Dsg. Da una parte c’è Alessandro Alcidi della Tuder Motorsport, grande protagonista a Misano Adriatico con il terzo e il primo posto conquistati al volante della sua Volkswagen Golf Gti, che combatte contro le ambiziose Audi Rs3 e Cupra Leon.

Il 36enne pilota di Todi è secondo in classifica con 80 punti, preceduto da Luca Franca (Audi Rs3) con 84 e ha piena consapevolezza di quanto la battaglia sarà difficile: “E’ una pista veloce – ha detto Alcidi – per cui occorre avere una macchina potente e stringere i denti. Peraltro, è la prima volta che mi cimento sull’anello di Pergusa e lo farò con una mescola nuova nelle gomme”.

Angelo Marino

Da Alessandro Alcidi ad Angelo Marino con l’Audi Rs3 preparata dal team A.C. Racing Technology, che invece a Misano ha raccolto appena 7 punti in gara 1, poi in gara 2 il ritiro dopo appena un giro. Grande è in lui la smania di riscatto: “Partiamo fiduciosi per affrontare una pista inedita per il sottoscritto – ha dichiarato il 38enne salernitano – dal momento che possiamo contare su solide basi. A Misano, risultati a parte, abbiamo raccolto tante informazioni e su di esse si è concentrato il nostro lavoro; sfrutteremo poi i tanti minuti a disposizione delle prove libere per immagazzinare quei chilometri che tanto ci servono per capire l’auto e le sue esigenze”. In effetti, vi sono diverse sessioni di prove libere in programma: venerdì 7 giugno dalle 15.20 alle 16 e dalle 17.30 alle 18.10 e sabato 8 dalle 10.20 alle 10.50 e dalle 12.15 alle 12.45, mentre nel pomeriggio – sempre di sabato 8 – sono previste le qualifiche dalle 16.30 alle 17. Concentrate nella giornata di domenica 9 le due gare: la prima scatterà alle 9.50, la seconda alle 15.55, entrambe sulla nuova distanza concordata dei 28 minuti più un giro.