Totò Riolo fa bis alla Nissena e pensa al Rally Elba
Cerda (PA) – Salvatore (Totò) Riolo fa subito il bis, trionfando per la seconda volta consecutiva nel Campionato Italiano Velocità Auto Storiche Salita. Immediato il nuovo impegno per il poliedrico driver già giunto in Toscana per il rallye Elba Storico che correrà nel prossimo week end navigato dall’amico e professionale co-driver Alessandro Floris su Porsche di 4° Raggruppamento del team Guagliardo. Un rally che Riolo e Floris conoscono bene e dove hanno condiviso vari ed esaltanti successi.
Domenica 10 settembre anche sul tracciato velocissimo della Coppa Nissena la PCR 6 BMW, allestita sapientemente da Paco 74 e Kaa Racing, ha risposto perfettamente ai comandi dell’asso cerdese. I crono delle sue ascese parlano chiaro 2’22”36 della prima e 2’24”42 della seconda, sebbene una piccola noia di gioventù al cambio, abbia privato il campione di un certo ulteriore attacco. Totò soddisfatto della prestazione ha dichiarato: – “Si poteva scendere ancora qualcosa ma si sganciava la 4^ marcia qui fondamentale, sono comunque contentissimo della prestazione della nostra vettura. Più chilometri facciamo, più regolazioni possiamo fare …. avere avuto a disposizione due percorsi dalle caratteristiche così diverse è stato davvero un ottimo test. Tante le variabili, dai tornanti di Erice che si conclude con il misto veloce, alla scorrevolezza della nissena che si fa tutta di un fiato sempre con rapporti alti. Anche i fondi sono molto diversi, scivoloso e mutevole il primo mi è sembrato davvero difficile da interpretare, più grip qui dove ho voluto provare ad irrigidire molto l’assetto al sabato, per poi tornare a regolazioni più morbide in gara. Tutto questo lavoro fatto con grande meticolosità dei tecnici Kaa Racing. Penso proprio che questo progetto, che come Targa Racing Club stiamo portando avanti con la Squadra piloti Senesi, sia veramente a un buon punto dello sviluppo dopo sole quattro gare”-. Esaltante Alessandro Trentini, che dopo le ricognizioni affrontate con cautela ha disputato la prima salita di gara a un buon ritmo, chiudendo con la sua Lucchini di 4° Raggruppamento al secondo posto fra le Sport Nazionali.
In gara 2 purtroppo la foratura dello pneumatico posteriore sinistro ha attardato il pilota milanese che è giunto all’arrivo “sul cerchio”. Si è difeso salendo sul podio di classe oltre 2000 Walter Rudolf Ansorge, con la bella ed impegnativa Lancia Delta Integrale 16V. Il driver dalle chiare origini germaniche, che corre con i colori della ASD Targa Racing Club e della CST Sport, per le quali con la sua azienda SunProd e Main Sponsor. L’appassionato termitano dopo la bella esperienza di Erice ha voluto saggiare il tracciato più adrenalinico fra le cronoscalate siciliane, dando prova di adattamento anche alla velocità pura. Un altro tassello messo alla scalata verso il successo. Dispiace la mancata partecipazione di Ninni Rotolo alla gara Nissena, a causa di un problema accusato sin ricognizione alla frizione della sua bellissima Osella PA21/Jrb.