Vittoria di Merli in Croazia
Prima cronoscalata dell’anno 2020 e prima vittoria per Christian Merli al volante dell’Osella FA 30 Zytek LRM. Oggi era è in programma in Croazia la 14ª edizione della Nagrada Grada Skradina, valida per il campionato croato. Manifestazione tra Zara e Spalato a circa quattrocento chilometri da Trieste. L’esordio su questo tracciato sia per il pilota dell’Osella FA 30 LRM, Christian Merli.
L’intervista a Christian
“É stato bellissimo. Vedi, non abbiamo disputato la prima sessione di prove per la pioggia, mentre la seconda salita è stata sul bagnato. Unica manche asciutta, la terza. Poco per trovare il giusto set up del nuovo retrotreno. Questa mattina in Gara 1 la nostra Osella scivolava moltissimo. Nonostante questo abbiamo staccato il primo tempo, mentre, prima della seconda manche di gara, abbiamo modificato i rapporti al cambio. Benissimo il primo pezzo, mentre ho perso qualcosa sul finale. Comunque prima gara della stagione e prima vittoria. Sono contento e dedico la vittoria con il cuore all’amico Rolando. Nel contempo un abbraccio forte ad Alex Zanardi”.
Le prove
Sabato le prove ufficiali, sul tracciato di 3,385 chilometri. La prima manche non viene affrontata dai big per la pioggia, mentre nel secondo passaggio sul bagnato Merli è primo in 1’35”908 con il toscano a 4”545. Nella terza sessione ufficiale, unica su asciutto, i piloti cercano la performance e abbassano i tempi d’una decina di secondi. Faggioli passa in vetta con il campione di Fiavè a solo 0”075.
La gara
Gara 1 su asciutto è dominata dal campione di Fiavè in 1’22”989 alla media di 143,151 chilometri orari. Alle sue spalle il pilota fiorentino della Norma a 0”989. Gara 2 con partenza alle 15. Faggioli sale in 1’22”257 con Christian secondo separato di 0”608. Per somma de tempi, la corsa croata è di Merli che sale così sul primo gradino del podio.
Il podio per somma dei tempi
1°Merli (Osella FA 30 Zytek LRM), 2°Faggioli (Norma M20 FC) a 0”306, 3° Degasperi (Osella FA 30) a 6”470.