Week-end da podio per Vimotorsport alla Pedavena Croce D’Aune
Vittorio Veneto (TV) – Anche nella sua nuova veste accorciata a 4404 metri, il tracciato della trentanovesima edizione della Pedavena Croce D’Aune ha dato davvero del filo da torcere a tutti i partecipanti dando vita a delle sfide al cardiopalma in ogni classe e gruppo con distacchi tra i vari contendenti di pochi centesimi di secondo.
Valida come tredicesimo appuntamento del Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro Nord, l’entusiasmante competizione bellunese che si corre ai piedi del Monte Avena ha issato la scuderia Vimotorsport sul gradino più alto del podio nella classifica riservata ai sodalizi grazie alle ottime performances messe in campo da tutti i suoi portacolori che, come sempre, si sono ben difesi in ogni categoria.
Ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione è stato il fresco vincitore del tricolore montagna nell’E2 – SS Diego Degasperi il quale, con l’Osella FA30 GEA, ha dovuto faticare non poco per conquistare il primato. Con una Gara 1 corsa con grande determinazione ed una seconda posizione nella generale incassata nell’ascesa pomeridiana, il driver di Trento si è aggiudicato una straordinaria vittoria con appena 19 centesimi di vantaggio sul diretto avversario e la leadership di classe 3000 e di E2 – SS.
Buonissima prova anche per Matteo Moratelli che, alla sua quarta apparizione al volante della Nova Proto NP01, ha raggiunto un positivo quarto posto assoluto e la medaglia d’argento in gruppo E2 – SC complici anche alcune migliorie di set up apportate sulla vettura nel corso di tutto il week-end.
Una toccata in chicane durante le prove cronometrate rischiava di metter la parola fine alla gara feltrina di Gino Pedrotti, ma l’intervento di alcuni piloti facenti parte del team trevigiano gli ha permesso di sistemare la sua Formula Renault Tatuus così da potersi schierare regolarmente allo start la domenica. Per lui è arrivata la soddisfazione di una buona decima piazza nella graduatoria finale ed il trionfo in TM – SS.
Brillante il risultato raccolto da Tiziano Ghirardo il quale, pur dovendo fare i conti nuovamente con gli stessi problemi che hanno afflitto la sua Honda Civic EK4 alla recente Vittorio Veneto – Cansiglio, è riuscito a mettersi al collo la medaglia d’oro in E1 Italia 1600 ed ottenere il successo nella graduatoria degli Under 25 oltre alla terza posizione di categoria.
Poteva costare caro il terzo tempo staccato in Gara 2 a Remo De Bastiani il quale, in seguito alla scarsa scorrevolezza della sua Honda Civik EK4, ha visto il parziale fatto segnare nella prima manche alzarsi di ben tre secondi. Fortunatamente, l’ottimo riscontro cronometrico di Gara 1 ha fatto sì che il pilota vittoriese riuscisse a mantenere salda la vetta nella classe N – S 1600.
Sempre nella E1 Italia, Maurizio Boschi è stato ottimo interprete del percorso e, soddisfatto della resa della sua Opel Astra GSI, si è aggiudicato la terza posizione di 2000 dove ha preceduto il giovane Giorgio Giacomin che, alla sua seconda cronoscalata in carriera, ha dato prova di una perentoria crescita migliorando le sue prestazioni salita dopo salita a bordo della nuova Renault Clio Rally5 della Speed Rally.
Tra le preparate di gruppo A – S l’esperto Brik si è dovuto accontentare del nono posto di 1600 con la Peugeot 106 mentre il coriaceo Renato Sartoretto con l’Osella PA21S si accaparra la quarta piazza di categoria CN e di 3000.
Tra i tanti protagonisti della N – S 2000 buona ottava posizione per la Renault Clio RS del trevigiano Michele Da Ros che viene preceduto in classifica dalla versione Williams della vettura francese del compagno di colori Massimo Cerri e dall’Honda Civic Type – R di Adriano Capraro che chiude quinto.
Dimostratosi competitivo sin dal sabato, Paolo Venturi ha saputo mettersi in evidenza correndo una gara d’alto livello con l’Honda Civic Type – R andando a centrare il primo posto di classe 2000 nella Racing Start dove ai piedi del podio ha concluso l’ottimo Flavio Vettoretto con la Renault Clio RS.
Alcuni capricci elettronici sull’Honda Civic Type – R hanno, invece, costretto al ritiro in Gara 1 il padovano Adriano Pilotto il quale, una volta risolti, è riuscito a prender parte alla seconda manche concludendo sesto di RS Plus 2000 mentre una toccata su un terrapieno nelle fasi iniziali della prima ascesa ha fermato la corsa di Paolo De Salvador che, ripristinata al paddock la Citroen Saxo Vts, si è schierato in Gara 2 chiudendo settimo di E1 Italia 1600.