Weekend ancora più nutrito per Gretaracing: quattro i piloti in Vallecamonica, Savoia a Spa per la Clio Cup
Ruoti (PZ) – Gretaracing Lucania conferma sempre più la sua presenza agonistica per il weekend entrante per la velocità in salita, la velocità in circuito nonché le gare di kart riservate ai giovanissimi. Per la prima disciplina, la scuderia rinforza i propri ranghi in vista del 52° Trofeo Vallecamonica con ulteriori quattro piloti che prenderanno parte alla cronoscalata camuna oltre a Francesco Ballarini su Wolf GB08 Thunder; per gli eventi in circuito, l’alfiere di Gretaracing Francesco “Ciccio” Savoia parteciperà al secondo round della Clio Cup Italia sul mitico tracciato belga di Spa-Francorchamps. Infine, per la Coppa Italia karting di Zona 7, la scuderia prenderà parte al quinto appuntamento sulla pista di Torre Lapillo (LE).
Primo evento del weekend, la cronoscalata Malegno-Ossimo-Borno vedrà infatti altre quattro vetture portare i colori della scuderia. Tre di queste appartengono al modello Peugeot 308, allestite nelle declinazioni TCR e Cup. Capofila sarà Vito Tagliente su 308 TCR, alla ricerca della prima affermazione stagionale dopo l’incidente di Sarnano (seppure con i buoni riscontri emersi dalle prove) e il piazzamento in ranking one a Fasano. La seconda TCR sarà condotta dal pilota italo-argentino Giorgio Alberto Leporati, il quale ha già confermato un buon rendimento con il 4° posto di classe a Sarnano nonché il 6° posto di classe a Fasano. Terza entry per la scuderia al Trofeo Vallecamonica sarà la lady driver Anna Maria Fumo, a sua volta al volante di una 308 ma in configurazione Cup, vettura con cui la pilota ha già colto due podi in altrettante partecipazioni al CIVM 2023. Un’altra lady driver – Sara Longobardo – sarà al volante della Mini Cooper RSD 2.0 a gasolio già condotta da Fumo nelle precedenti stagioni, a sostegno di una crescente presenza “rosa” nel motorsport italiano e internazionale. Due saranno le manches di gara previste per domenica 28 maggio dalle ore 9:00, anticipate nella giornata di sabato dalle prove ufficiali a partire dal medesimo orario. Oltre alla diretta sui canali social degli organizzatori e sulla pagina ufficiale del CIVM, sarà come di consueto disponibile la diretta televisiva con commento in tempo reale sul canale Sky 228 (ACI Sport TV).
Secondo evento, ma di certo non meno importante per prestigio, sarà il secondo round del campionato Clio Cup 2023, la prima di tre trasferte estere per il campionato che vede protagonista la hot hatch francese nella sua declinazione più pistaiola. L’evento del weekend entrante si svolgerà al Circuit de Spa-Francorchamps, la celebre pista belga che dal 1985 ospita la Formula 1 con il GP del Belgio (fatta eccezione per le edizioni 2003 e 2006), nonché il rispettivo round del World Endurance Championship (6H di Spa-Francorchamps) e la 24 Ore di Spa. Il circuito, progettato da Jules de Thier e Henri Langlois Van Ophem e aperto nel 1921, è stato più volte ridisegnato passando dagli originali 14,1 km fino alla configurazione attuale di 7 km, che gode chiaramente della certificazione FIA Grade 1. Saranno circa 60 le vetture coinvolte nell’evento Clio Cup, in un weekend che vedrà anche la concomitanza del Campionato Italiano F4, il TCR Europe/World Tour, la Euroformula Open nonché il GT Open. Numero di gara 109 per Francesco “Ciccio” Savoia, che percorrerà le leggendarie curve di Spa con la Clio Cup allestita da Progetto E20 Motorsport. I test collettivi sono previsti per venerdì 26 maggio dalle 9:00 alle 9:30 e dalle 13:55 alle 14:25. La giornata di sabato 27 vedrà poi le qualifiche alle ore 12:20 con durata di 20’, seguite dalla Gara 1 che avrà il via alle 17:25 (con il tipico formato standing start seguita da 25’ + 1 giro). Gara 2 prevista per domenica 28 maggio alle ore 16:30.
Il terzo appuntamento a cui Gretaracing Lucania prenderà parte in questo così nutrito weekend di gare sarà infine il 5° round della Coppa Italia karting per la Zona 7 (Puglia), sulla pista di Torre Lapillo, nel leccese. Christian Ammirabile sarà alfiere della scuderia in tale disciplina, a conferma del grande impegno profuso da Gretaracing nel coltivare i giovani talenti del motorsport. Il pilota, che compete nella categoria Under18, prenderà il via su un kart 125 KZ2 e gode al momento del 2° piazzamento nella classifica per la classe di appartenenza con 59,5 lunghezze e a soli 2,5 punti dal primo in classifica.